Pagina (202/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si trova talvolta d per b, des per bes; per l, dacrumae per lacrumae; du per b, duellum per bellum.
      Quando questa Lettera faceva figura di Nota numerale, denotava cinquecento; se vi si metteva sopra una linea significava cinquemila.
      DADI. Gli Antichi impiegavano come noi i Dadi in diverse specie di giuochi. Gettavano per lo più tre Dadi insieme, ed il tiro il più fortunato era quello, in cui tutti tre i Dadi presentavano il numero sei. Chiamavano questo tiro Senio, come appunto la nostra Sena al giuoco di Tavola Reale. Il tiro più sfavorevole era poi quello, che non portava che tre unità, cioè uno per ciascun Dado e perciò lo chiamavano Canis o Canicula (Vedi Settenterione, Symposiaria.)
      DAFNEFORIA. Festa, che celebravasi dai Beozj ogni nove anni in onore di Apollo. In cima ad un grosso fusto d'Olivo si collocava un globo di rame, che rappresentava il Sole: al disotto di questo globo se ne metteva un altro più piccolo per la Luna; ed intorno a questi due globi un gran numero di globetti, che rappresentavan le Stelle. A questo medesimo fusto d'Olivo, ornato di fiori e ghirlande, si erano attaccate trecentosessantacinque Corone secondo il numero dei giorni dell'Anno. Questo fusto così preparato si portava con gran pompa in una Processione solenne.
      Il primo ad aprire il corteggio era un Giovine Beozio nato da Genitori liberi, adorno d'una veste magnifica con lungo strascico, coi capelli sparsi, ed una corona d'oro in sul capo. In seguito di questo Giovane venivano e camminavan due Cori, uno di giovani, i quali tenevano in mano una bacchetta adorna di fiori e ghirlande, ed un altro di zittelle, che portavan de' rami di lauro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Lettera Nota Antichi Dadi Dadi Dadi Senio Sena Tavola Reale Dado Canis Canicula Vedi Settenterione Symposiaria Beozj Apollo Olivo Sole Luna Stelle Olivo Corone Processione Giovine Beozio Genitori Giovane Cori