Pagina (205/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      DECLAMAZIONE. I Greci ed i Romani appassionati per gli spettacoli, e per la eloquenza che spianava loro la strada agli onori ed alle dignità dello Stato, avevano portata l'arte di declamare ad un alto punto di perfezione; ma ciò che havvi di sorprendente tra' Romani si è, che dividevano di sovente la declamazione teatrale tra due Attori, uno de' quali parlava, e l'altro gestiva. Quest'uso, che ridicolo sarebbe tra noi, non lo era senza dubbio presso gli Antichi, i Teatri de' quali assai più vasti de' nostri, e dove gli Attori rappresentavano colla maschera al viso, facevano sì che non si potesse da lungo distinguere sensibilmente se quel, che gestiva, non era l'istesso di quel che parlava. Eravi ancora ciò di particolare che la voce dell'Attore, soprattutto nella Tragedia, veniva accompagnata da un Istrumento; senza però che se ne possa inferire che fosse una Musica propriamente detta. Era una vera Declamazione, ed altrettanto meno imperfetta quanto chi palesava gli affetti dell'anima col fedelmente copiar la Natura. Non si può parlare che per congettura, dice il Sig. Rollin, sulla composizione musicale della suonata del basso continuo, da cui gli Attori erano accompagnati nel declamare.
      Forse non facea che suonare di tempo in tempo alcune lunghe note, che si facevano udire a certi momenti, in cui l'Attore doveva prender dei tuoni, ne' quali era difficile entrare ad un tratto con precisione; e così l'Attore veniva a risentire l'istesso vantaggio, che Gracco otteneva da quel Suonatore di flauto tenuto presso di sè quando arringava, affinchè gli dasse a proposito i tuoni tra lor concertati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Greci Romani Stato Romani Attori Antichi Teatri Attori Attore Tragedia Istrumento Musica Declamazione Natura Sig Attori Attore Attore Gracco Suonatore