Pagina (218/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Donativo era propriamente un'elargizione o dono fatto alla Soldatesca; siccome Congiarium era quello, che facevasi al Popolo: ed allora vedevasi impressa sulle medaglie la parola Liberalitas o Congiarium, perchè i primi regali, che si fecero al Popolo, furon di vino e d'olio, che misuravansi a Congj.
      DONNE. È scorso uno spazio di tempo di circa a due mil'anni dopo il Diluvio universale avanti di chè l'uomo ridottosi finalmente a sol vegetare siasi ideato di dovere arrossire del lavoro delle sue mani, e di farsi dell'ozio un titolo di nobiltà e di grandezza. In quei molti secoli testè divisati, pei quali figuriamo di avere così ingiustamente tanto disprezzo, quasi tutti i Popoli del Mondo facevano la loro principale occupazione della cultura della terra, della cura degli armenti, e de' mestieri relativi all'agricoltura e alla pastorizia. La differenza delle condizioni non ne aveva introdotta veruna diversità sotto questo rapporto. I Ricchi, i Grandi, i Generali d'Armata, i Principi stessi, ed i Re mangiavano sovente del pane fatto col grano seminato dalle loro proprie mani, e la carne degli animali, che non solo avevano allevati, ma che avevano ancora di propria mano uccisi, spellati ec. Le Mogli erano laboriose a pari degli Uomini, e lavoravano dentro le Case, mentre i Mariti lavoravano alla Campagna. Ad esse ordinariamente era riservato l'incarico di preparare le carni, e servirle. Dopo le cure di famiglia, la grande occupazion delle Donne, delle Principesse medesime, e delle Regine era quella di filare e di lavorare in lana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Donativo Soldatesca Congiarium Popolo Liberalitas Congiarium Popolo Congj Diluvio Popoli Mondo Ricchi Grandi Generali Armata Principi Mogli Uomini Case Mariti Campagna Donne Principesse Regine