Pagina (233/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per isbrigarsi di più un Emerodromo non correva ordinariamente che un giorno, alla fine del quale dava le Lettere a un altro, il quale essendo fresco continuava la corsa, dimanierachè non vi era giammai rìtardo per cagion di stanchezza. I Romani stabilirono quindi ancor essi de' Corrieri consimili.
      EMETH o Amech (Vedi Cubito).
      EMINA. (V. Kotila).
      EMIOBOLO. Piccolissima moneta Greca, che faceva la metà appunto dell'obolo.
      ENAUTI. Magistrati della Città di Mileto. Quando questi avevano da deliberare sopra riguardevoli oggetti salivano sopra un bastimento, che facevano allontanar dalla costa e restavano in alto Mare finchè si fossero accordati sul partito da prendersi, o sul regolamento da farsi. Da quell'uso singolare essi erano detti Enauti A'einautai, vale a dire sempre stanti in Mare.
      ENCENIA. Una delle principali Feste Ebraiche, nella quale gli Ebrei celebravano la Memoria o l'Anniversario della Dedicazione del Tempio.
      ENGASTRIMYTHUS, o Engastrimander. Uno, che parla dal ventre o col ventre senz'aprir la bocca, ovvero se aperta, senza muover le labbra, oggi detto Ventriloquo o Gastriloquo. I più famosi Engastrimiti furono le Pitie o Sacerdotesse d'Apollo, che davano Oracoli dal di dentro senz'alcun'azione della bocca o delle lor labbra. San Gio. Grisostomo ed Ecumenio fanno menzione d'una specie di uomini divini dai Greci chiamati Engastrimandri, i cui ventri profetici emettevano Oracoli.
      Scotto Bibl. del Re di Prussia in una Dissertazione sull'Apotesi d'Omero dice, che gli Engastrimiti degli Antichi non erano altro che Poeti, i quali allorquando la Sacerdotessa non parlava in versi, supplivano essi col mettere o spiegare in verso quello, che Apollo dettava nella cavità del bacino posto sul sacro Tripode.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Emerodromo Lettere Romani Corrieri Amech Vedi Cubito Greca Città Mileto Mare Enauti A Mare Feste Ebraiche Ebrei Memoria Anniversario Dedicazione Tempio Engastrimander Ventriloquo Gastriloquo Engastrimiti Pitie Sacerdotesse Apollo Oracoli Gio Ecumenio Greci Engastrimandri Oracoli Bibl Prussia Dissertazione Apotesi Omero Engastrimiti Antichi Poeti Sacerdotessa Apollo Tripode