Pagina (235/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esempio: se nel primo di Aprile del 1772. voglio sapere l'età della Luna, prenderò da principio il numero 25, che è quello della Epatta di detto Anno. A questo numero aggiungerò 1, che è il numero del giorno del Mese; al quale aggiungendo due, non essendovi ancor da contare che i Mesi di Marzo e d'Aprile, di questi tre numeri riuniti 25, 1. e 2. formo la Somma 28, che è la cercata età della Luna. Ma se nell'8. del Mese di Agosto dell'istess'Anno voglio sapere l'età della Luna, al N. 25. d'Epatta unisco 8. giorno del Mese, e 6. del numero de' Mesi da Marzo a quello d'Agosto: da questi tre numeri riuniti 25, 8. e 6. sommati proviene quello di 39: levando 30. resta 9, ch'è appunto l'età della Luna.
      EPETI. Giudici Ateniesi, ch'erano in numero di cinquantuno. Se ne facea da principio una gran considerazione; ma questa fu diminuita da Solone, il quale tolse loro la facoltà di mescolarsi in alcuni affari importanti, che aggregò all'Areopàgo.
      EPIBATERION. Composizione Poetica in uso tra gli antichi Greci. Quando una persona di condizione o di qualità ritornava a casa dopo d'una lunga assenza o d'un lungo viaggio in altro Paese, convocava i suoi amici e faceva loro una parlata o recitava alcuni versi, ne' quali rendeva grazie agli Dei, e finiva con un apostrofe di complimento ai suoi convocati Concittadini.
      EPIGONI, vale a dir Successori. Si diede tal nome ai Principi Greci, che fecero il secondo assedio di Tebe, perchè erano figli e successori di quelli, che avevano fatto il primo.
      EPINICION. Inno, che si cantava nelle Feste dette Epinicie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Luna Epatta Mese Mesi Marzo Somma Luna Mese Agosto Luna Epatta Mese Mesi Marzo Agosto Luna Ateniesi Solone Areopàgo Poetica Greci Paese Concittadini Successori Principi Greci Tebe Feste Epinicie