Pagina (238/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così in luogo di dire: il Diluvio accadde l'Anno 1656. dalla Creazione del Mondo, secondo l'opinione d'Usserio, che si segue ordinariamente, è più sicuro il dire che fu l'Anno 2348. avanti la Nascita di G. C., stabilita nel sistema di detto Cronologista l'Anno 4004. del Mondo.
      Non vi è quasi nessun Popolo, il quale non abbia avuto la sua particolar maniera di contare gli Anni cominciando da un'Epoca d'importanza per esso; ciò che ha dato luogo a più Ere tra loro diverse. L'Era la più celebre tra i Greci era quella delle Olimpiadi, delle quali la prima cominciò 776. avanti all'Era Cristiana. (V. Olimpiade, e Olimpici). I Romani contavano i loro Anni a principiare dalla fondazione di Roma, che avvenne 755. anni prima dell'Era Cristiana. Dopo questa, che è prevalsa quasi generalmente, havvi l'Egìra, di cui i Maomettani si servono per contare i lor Anni. Quest'Era ha per Epoca la fuga di Maometto allorchè fu obbligato di uscir dalla Mecca e di allontanarsi da quella Città, per porsi in sicuro, il 16. Luglio dell'Anno 622. dell'Era Cristiana. Egìra è una parola Araba, che significa Fuga.
      ERACLEJE. Feste Greche in onore di Ercole.
      ERECHTEIS. Una delle Tribù degli Ateniesi.
      EREE. Feste, che si celebravano in Argo ad onor di Giunone.
      ERGASTOLO. Luogo, ove si rinchiudevano gli Schiavi pigri recalcitranti, o che avevan commessa qualche mancanza. Si costringevano ad occuparsi in lavori penosi a forza di battiture.
      ERMEE. Feste Greche in onor di Mercurio.
      ESARCA o ESARCO. Gl'Imperatori d'Oriente diedero tal denominazione a certi Uffiziali mandati in italia colla qualità di loro Vicarj o piuttosto Prefetti per difendere, contra i Longobardi quella parte d'Italia, ch'era ancora lor sottoposta, e particolarmente la Città di Ravenna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Diluvio Creazione Mondo Usserio Nascita Cronologista Mondo Popolo Epoca Ere Greci Olimpiadi Era Cristiana Olimpici Romani Roma Era Cristiana Egìra Maomettani Epoca Maometto Mecca Città Era Cristiana Araba Fuga Greche Ercole Tribù Ateniesi Argo Giunone Schiavi Greche Mercurio Imperatori Oriente Uffiziali Vicarj Prefetti Longobardi Italia Città Ravenna