Pagina (253/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ella era fatta di piccole strisce di cuojo, di cui una aveva un'apertura per ricevere il becco del Flauto; dimodochè questa striscia applicata sulla bocca si legava dietro la testa orizzontalmente, e l'altra prendendo il Flauto al disotto ed a poca distanza dal becco risaliva tramezzo agli occhi al disopra della testa per essere attaccata di dietro a quella, che era legata orizzontalmente. La prima striscia, che passava sulle gote, faceva sì che non si potesser gonfiare; e prevenendo così questa deformità, l'aria compressa nella bocca passava più rapida nell'Istrumento, il quale perciò non riceveva se non che quella quantità sempre eguale e determinata dall'apertura della detta striscia, dal che ne resultavano i suoni più armoniosi e più dolci.
      FLESSUMINI. (V. Cavalieri Romani).
      FLOREALI, Feste Romane in Onore di Flora. Consistevano principalmente in spettacoli pieni di dissolutezze ed infamia.
      FLOTTA. Le Flotte degli Antichi erano sommamente più numerose che non sono al dì d'oggi; ma non bisogna dedurne che fossero più potenti e guidate da più intelligenti d'Arte navale. La prima Flotta considerabile, di cui parli l'Istoria, era composta di 3000. Navigli. Ma che erano mai quei Naviglj o Bastimenti che la Regina Semiramide, cui spettavano, faceva portare a fasci o montati sopra cammelli? Le Navi de' Romani non eran tampoco molto più considerabili. Quando Duilio ebbe disfatta la Flotta dei Cartaginesi, entrò in Roma sopra un Carro Trionfale facendo strascinare avanti a sè le Galere o Naviglj, che aveva presi ai nemici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Flauto Flauto Istrumento Romani Feste Romane Onore Flora Flotte Antichi Arte Flotta Istoria Naviglj Bastimenti Regina Semiramide Navi Romani Duilio Flotta Cartaginesi Roma Carro Trionfale Galere Naviglj