Pagina (256/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      FORO. I Romani si servivano di questa parola per esprimere una Piazza pubblica, unendovene poi sempre l'indicativa per denotare ciascuna di esse in particolare, come ex. gr. Forum boarium la Piazza de' bovi, o vaccina; Forum Piscarium la Piazza de pesci, ec. Ma ve n'era trall'altre una in Roma, che era la Piazza pubblica o principale, che per antonomasia chiamavasi semplicemente Forum, e se mai vi s'univa qualche aggiunto od epiteto non era che quello di Romanum, o Latinum. Questa Piazza, alla quale è meglio lasciare la sua denominazione Latina, era vastissima ed ornata in tutta la sua circonferenza di Edifizj pubblici e privati, la magnificenza de' quali corrispondeva alla Romana grandezza. Ivi si tenevano le Assemblee della Città, ed i Magistrati vi aringavano al Popolo dalla Tribuna, conosciuta sotto il vocabolo di Rostra. Questo luogo era per conseguenza la scuola degli affari pubblici, e della eloquenza, dove tutti gli interessi dell'Impero venivan discussi, e perciò si riguardava come la sorgente delle universali speranze, e delle fortune dei respettivi particolari.
      FOSSA QUIRITIUM. Era una larga trincea, che copriva il Colle Gianicolo dalla parte della pianura.
      FRAMEA. Secondo gli Antichi così appellavasi un Arme offensiva, sulla figura o forma della quale gli Autori non sono bene d'accordo. Alcuni la confondono col Pilum. Altri credono che fosse una chiaverina, o una lunghissima spada.
      FRIGIONI (V. Plumarii).
      FUNAMBULI, presso i Romani, Schoenobates presso i Greci. Questi erano ballerini sulla corda presso a poco simili ai nostri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Romani Piazza Piazza Forum Piscarium Piazza Roma Piazza Forum Romanum Latinum Piazza Latina Edifizj Romana Assemblee Città Magistrati Popolo Tribuna Rostra Impero Colle Gianicolo Antichi Arme Autori Pilum Romani Schoenobates Greci