Pagina (262/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo di ciò un Sacerdote gettava per tre volte sopra gli astanti dell'acqua pura, onde purificarli; ed essendo in ultimo tutti in procinto di andarsene, si dava l'estremo addio a quello, che erasi dalle fiamme consunto: la formula era presso a poco quella, che segue: Addio per sempre: ti seguiremo tutti nell'ordine, che vorrà la Natura. Finalmente una delle Piagnone o Prefiche o qualche altro in loro mancanza congedava i coadunati dicendo illicet - possiamo andarcene. Si rinchiudeva l'Urna in una Tomba, sulla quale incidevasi una iscrizione od epigrafe contenente una brieve preghiera perchè le ossa del morto riposassero mollemente in pace perpetua (V. Imbalsamazione, Gladiatori, Fave, Sepoltura).
      FUNICULA o Caneh (V. Caneh).
      FUSTUARIUM (V. Bastonate).
      FUOCO GRECO. Furono i Greci, che usarono i primi di questo Fuoco verso l'Anno 660. dell'E. V. secondo ciò che riportano Niceta, Teofane, Cedreno ed altri, e mantennero per tre Secoli interi il segreto di bruciare con questo Fuoco le Squadre navali de' loro nemici.
      L'inventore del Fuoco Greco, secondo gl'Istorici, fu un Ingegner di Eliopoli in Siria (detta poi Balbech) chiamato Callinico, che la prima volta lo impiegò nella battaglia navale, che Costantino Pogonato diede ai Saracini vicino a Cizico nell'Ellesponto. Il suo effetto fu sì terribile (soggiungono gli stessi Scrittori) che bruciò tutta la Flotta composta di circa 30000. uomini sulle Navi.
      Il Fuoco Greco fu posto nel numero dei segreti dello Stato da Costantino Porfirogeneta; in conseguenza di che nella di lui Opera dedicata a Romano suo figlio sull'Amministrazione dell'Impero lo avverte, che allorquando i Barbari gli domandavano del Fuoco Greco, dovea risponder loro che non era permesso il darlo ad alcuno, perchè un Angelo, che lo portò all'imperatore Costantino, proibì di comunicarlo ad altre Nazioni, e che quelli, i quali avevano osato di darlo, erano stati divorati dal fuoco del Cielo, tosto che entrati erano in Chiesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Sacerdote Natura Piagnone Prefiche Urna Tomba Gladiatori Fave Sepoltura Caneh Greci Fuoco Niceta Teofane Cedreno Secoli Fuoco Squadre Fuoco Greco Istorici Ingegner Eliopoli Siria Balbech Callinico Costantino Pogonato Saracini Cizico Ellesponto Scrittori Flotta Navi Fuoco Greco Stato Costantino Porfirogeneta Opera Romano Amministrazione Impero Barbari Fuoco Greco Angelo Costantino Nazioni Cielo Chiesa