Pagina (324/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Repubblica essendo divenuta opulenta, queste Insegne furon d'argento, e i Questori avevan l'incarico di custodirle nel Tesoro pubblico insieme coll'Aquile.
      MANTELLETTI. Macchine da guerra destinate a coprire i Soldati, delle quali facevasi uso negli Assedj. Questi Mantelletti erano fatti di legno leggiero, alti otto o nove piedi, lunghi sedici in circa, e coperti a pino doppio, uno di tavole, l'altro di graticci: le parti laterali erano fatte di vimini, e si coprivano esteriormente di cuoja bagnate nell'acqua per impedire l'azione del fuoco. Si può comprendere in generale sotto nome di Mantelletti tutto quello che gli Antichi chiamavano plutei, vineae, crates, ec.
      MANUMISSIO. (V. Liberti, e Libertini).
      MARCA, Marco. In un antica Cronica dei Franchi si legge: auri libra habet duas marcas auri: dal che si vede che da gran tempo il peso della libbra di Francia è il doppio del marco, che si divide in otto oncie, l'oncia in otto grossi, ed il grosso in 72. grani.
      La Mina Attica era come il Marco presso i Francesi, un Peso sì per l'oro che per l'argento, e pesava soltanto tre oncie, due grossi, cinquantasette grani e mezzo più del Marco Francese. Era l'istesso della Libbra Romana, che pesava pure due oncie, sette grossi e dodici denari più del Marco suddetto.
      Per Decreto del R. Consiglio de' 15. Agosto 1755. il prezzo del Marco di oro senza lega venne stabilito in Francia di 765. lire 2. soldi 13. denari e 38/55, ed il prezzo del Marco d'argento senza lega di 52. £. 17. sol. 4. den. e 36/55. Per aver un'esatta idea del valore delle monete d'oro e di argento degli Antichi, basta che secondo il lor peso, quando si possa giungere a ben saperlo, si valutino al quantitativo stabilitosi dal suddetto Decreto; ma resteranno ancora molte difficoltà da superarsi quando, oltre a questa operazione, si vorrà ancora aver riguardo alla proporzione, che si è trovata tra l'oro e l'argento, e alla maggiore o minor rarità di questi metalli nei diversi tempi dell'Antichità sino ai nostri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Repubblica Insegne Questori Tesoro Aquile Soldati Assedj Mantelletti Mantelletti Antichi Libertini Marco Cronica Franchi Francia Mina Attica Marco Francesi Peso Marco Francese Libbra Romana Marco Decreto Consiglio Marco Francia Marco Antichi Decreto Antichità