Pagina (331/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il perchè tali Feste erano specialmente celebrate dalle Donne o Matrone.
      MATTONI. Terra grassa, ovvero Argilla, che si fa cuocere dopo d'averne formati parallelepipedi di differenti misure. L'invenzione è antichissima, poichè la Torre di Babele fu fabbricata di lavoro quadro, cioè di sì fatti mattoni. L'uso ne passò dagli Egizj ai Greci, dai Greci agli Etruschi, dagli Etruschi ai Romani, che se ne servivano ancora negli ultimi tempi della Repubblica per fabbricare Tempj, Palazzi, e Basiliche d'una singolare magnificenza. I Romani però impiegavano nelle lor fabbriche i mattoni crudi, vale a dire senza metterli prima in fornace, limitandosi a farli piuttosto seccare all'aria durante un lungo spazio di tempo.
      MAUSOLEO Celebre Tomba o Sepolcro così chiamato dal nome di Mausolo Re di Caria, pel quale Artemisia sua moglie lo fece fabbricare con sì augusta magnificenza che tal Monumento funereo fu annoverato tra le Maraviglie del Mondo. La circonferenza di esso era di 411. piedi; s'innalzava all'altezza di 25. cubiti, ed era circondato da 36. Colonne. Questo Colonnato o Peristilio fu chiamato col nome di Pteron. Supra di questo eravi una piramide, che eguagliava in altezza tutta la parte inferiore, e finiva in punta, su cui eravi collocata una Quadriga o Carro marmoreo a 4. Cavalli; lo che aggiunto al resto portava a 140. Piedi l'altezza totale del Mausoleo.
      MEDAGLIE. La cognizione delle Medaglie è assolutamente necessaria a fin di sapere con perfezione l'istoria. Per aver qualche idea della Scienza delle Medaglie è d'uopo conoscer qual sia la lor origine ed il lor uso; come si dividano in antiche e in moderne, in Greche e Romane; ciò che per Medaglie dell'alto e del basso Impero s'intenda, del grande o piccol bronzo, finalmente ciò che sia una Serie nel linguaggio degli Antiquarj.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Feste Donne Matrone Argilla Torre Babele Egizj Greci Greci Etruschi Etruschi Romani Repubblica Tempj Palazzi Basiliche Romani MAUSOLEO Celebre Tomba Sepolcro Mausolo Re Caria Artemisia Monumento Maraviglie Mondo Colonnato Peristilio Pteron Quadriga Carro Mausoleo Medaglie Scienza Medaglie Greche Romane Medaglie Impero Serie Antiquarj