Pagina (338/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La loro Mina d'argento valeva in circa novantasette lire e sette soldi; quella d'oro intorno a 695. Lire e sette soldi. Eranvi altre Mine di diverso valore, più piccola o più forte secondo i Paesi.
      MINUTUS NUMMUS. (V. Lepta).
      MIRMILLONI. Gladiatori, i quali portavano sul loro elmo la figura di un Pesce. Si mettevano talvolta alle prese con altri Gladiatori detti Reziarj. Questi erano armati d'una forca, e portavano una piccola rete, che gettavano con molta destrezza sul Mirmillone, che dal canto suo procurava di scansare. Quando il Reziario riusciva a prendere la testa del Mirmillone nella rete, lo tirava a sè, e l'uccideva colla sua forca. Sembra che ordinariamente i Mirmilloni fossero Gauli. Allorchè il Reziario combatteva coll'antagonista si cantava una specie di Canzone del tenore seguente. Gaulo, perchè mi fuggi? Io non l'ho con te, ma soltanto col Pesce.
      MISTERJ. I Pagani nominavano in questa guisa certe Cerimonie relative al culto delle loro principali Divinità come Iside, Cerere, Bacco, Mitra, gli Dei Cabiri, ec. Erano i più celebri tra questi pretesi Misterj gli appartenenti a Cerere, gli stessi che quelli d'Iside. Si dividevano in piccoli e grandi Misteri. I piccoli non erano che una specie di preparazione ai grandi. Per meritare d'essere iniziato ai gran Misterj era d'uopo esser passati a traverso di molte rigorose prove, ed aver menato una vita austera, innocente e frugale. Era ciò, che propriamente dicevasi preparazioni, alle quali andavano unite alcune processioni, che consistevano nel trasporto dei Canestri Sacri, ove rinchiudevasi un fanciullo, un serpente d'oro, un vaglio e certe focaccie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Mina Mine Paesi Pesce Gladiatori Reziarj Mirmillone Reziario Mirmillone Mirmilloni Gauli Reziario Canzone Pesce Pagani Cerimonie Divinità Iside Cerere Bacco Mitra Dei Cabiri Misterj Cerere Iside Misteri Misterj Canestri Sacri