Pagina (340/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oltre a ciò i Greci avevano una Misura di terreni da essi detta il gran Mistro.
      MITRA. Così chiamavasi dalle Romane un'accomodatura di capo, che consisteva per lo più nel rinchiudere i loro capelli in un retino, e legarli con nastri.
      MITTENDARII Si appellavano in questa guisa i Commissarj inviati nelle Provincie in certe occasioni importanti per invigilare alla condotta dei Governatori Provinciali, e farne il loro rapporto al Prefetto del Pretorio, che solo aveva il diritto di prendere le misure, che giudicava a proposito. Chiamavansi ancora Mettendarii o Mittendarii certi Uffiziali, che il Prefetto Pretoriano mandava nelle Provincie per verificare e ordinare risarcimenti di Fabbriche, Strade, ec.
      MNA. (V. Mina)
      MODIMPERATOR (V. Simposiarca).
      MODIUS. Misura Romana, che si traduce ai più spesso per Stajo, ma non si sa appunto quanto contenesse. Si davano ordinariamente agli Schiavi quattro di queste misure di grano ogni mese. Facendo il ragguaglio di quanto poteva contenere di liquido Modius si trova che era capace di circa nove pinte di Parigi. Il Modius era il terzo dell'Anfora.
      MONETA. L'uso delle Monete è antichissimo. Fu la difficoltà di fare il Commercio per mezzo di cambio o baratto di merci come nei primi tempi si praticava che diede luogo di cercare dei mezzi per rimediare agl'inconvenienti, che ne sarebbero resultati, e condusse in tal guisa all'invenzione delle Monete; ma non si giunse che gradatamente a dar loro la forma, che presso a poco hanno adesso le nostre. L'oro, l'argento, il rame, il ferro ancora, furono la materia prescelta a tal'uopo, in modo però che si pesavano piuttostochè si contassero le Monete d'allora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Greci Misura Mistro Romane Commissarj Provincie Governatori Provinciali Prefetto Pretorio Mettendarii Mittendarii Uffiziali Prefetto Pretoriano Provincie Fabbriche Strade Romana Stajo Schiavi Modius Parigi Modius Anfora Monete Commercio Monete Monete