Pagina (402/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si cercarono i mezzi di applicar quel sangue su i drappi e vi riuscirono alcuni. L'onore dell'invenzione di tingere i drappi in porpora è dovuto all'Ercole Tirio. Ne presentò i primi saggi al Re di Fenicia; e questo Principe, per quanto dicesi, fu sì geloso della bellezza di questo novo colore, che ne proibì l'uso a tutti i suoi sudditi, riservandolo per i Re, e per l'Erede presuntivo della Corona.
      Si distinguevan più sorte di porporini colori. L'uno era estremamente pieno, d'un rosso che dava nel violetto; l'altro più chiaro, e che potrebbe rassomigliarsi al nostro scarlatto, ma era il meno stimato. Quello infine, di cui si faceva più conto, era un rosso cupo del colore di sangue di bove. Omero e Virgilio facendo allusione a questa tinta danno al sangue l'epiteto di Porporino.
      PORTA. La Porta della Città era tra gli Antichi, e sopratutto Orientali, e più particolarmente gl'Isdraeliti quel luogo, dove si tenevano le Assemblee per ogni specie d'affari. Siccome gl'Isdraeliti, erano tutti coltivatori, che uscivano la mattina della Città per andare ai loro lavori, e non rientravano che la sera, la Porta della Città veniva ad essere il posto dov'essi per lo più s'incontravano. Con una simil ragione presso i Greci e i Romani il punto di riunione per tutti gli affari era il Mercato o la Piazza, perchè erano quasi tutti mercanti. In Francia i Vassalli d'ogni Signore si adunavano nel Cortile del Castello; e di là sono provenute le Corti così appellate de' Principi. In Asia, siccome i Principi stan più rinchiusi, gli affari si fanno alla Porta del loro Serraglio; e questo costume di far la Corte alla Porta del Palazzo era in uso fino dal tempo degli antichi Re di Persia, come si vede in più luoghi del Libro di Ester.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Ercole Tirio Fenicia Principe Erede Corona Virgilio Porporino Porta Città Antichi Orientali Isdraeliti Assemblee Isdraeliti Città Porta Città Greci Romani Mercato Piazza Francia Vassalli Cortile Castello Corti Principi Asia Principi Porta Serraglio Corte Porta Palazzo Persia Libro Ester