Pagina (405/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa Carica, che conferiva il poter più assoluto sopra un corpo formidabile di truppe, invase anche il poter di giurisdizione con abbracciare gli affari civili, e divenne tanto considerabile che tutti gli appelli dai differenti Tribunali dipendevan da quello del Prefetto del Pretorio. Non ve ne furono che due sino a Costantino il Grande, il quale dipoi ne creò altri quattro. Quantunque allora non avessero che l'Amministrazione degli affari civili, la loro autorità era però sempre grandissima. Essi pubblicavano Editti; erano al disopra dei Governatori delle Provincie, ai quali davano gli ordini occorrenti; punivano le prevaricazioni dei Giudici; avevano una soprintendenza singolare sopra i tributi, i pedaggi, le saline, ec; ed in ultimo non riconoscevano verun'altra autorità fuor di quella dell'unico Imperatore.
      PREFETTO di Roma. Magistrato creato da Augusto, che in seguito si arrogò l'autorità di tutti i Magistrati. Aveva il diritto di punire arbitrariamente, e senza dilazione, non solo gli schiavi, ma ancora i cittadini turbolenti, ai quali una lenta giustizia inceppata dalle formalità di un processo non ispirava terrore bastantemente.
      PREFETTI degli Alleati. Uffiziali, che erano nelle Truppe Alleate dei Romani ciò che i Tribuni erano nelle Legioni.
      PREFICI, Praeficae. I Romani chiamavano con tal nome le donne, che erano prezzolate per piangere ai Funerali.
      PRETEXTA (V. Toga).
      PRETORE. In origine e secondo la forza della Parola Latina Praetor, formata da qui Praeest, significa Comandante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Carica Tribunali Prefetto Pretorio Costantino Amministrazione Editti Governatori Provincie Giudici Imperatore Roma Augusto Magistrati Alleati Truppe Alleate Romani Tribuni Legioni Praeficae Romani Funerali Parola Latina Praetor Praeest Comandante