Pagina (424/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quando R era un segno o una cifra indicava ottanta, e con una retta sopra ottantamila.
      RABULI. I Romani davano questo nome, come pure quello di Moratori agli Avvocati, che o' loro cavilli e declamazioni procuravano di ritardare la decision delle Cause.
      RAMALI. Feste Romane in onore di Bacco e Arianna.
      RAME. L'uso di questo metallo è più antico di quello del Ferro; di maniera che nei primi tempi impiegavasi per far armi, coltelli, utensili domestici, falci, e dentali da aratro. Gli Antichi sapevano darli una certa tempera, che lo rendeva molto tagliente. Si facevan col Rame altresì degli specchi. Siccome gli Antichi credevano il Rame molto puro, essi se ne servivano in ogni specie d'espiazioni, ec. La prima Moneta, che fu battuta, era di rame o di Ottone. (Vedi Moneta, Rame).
      RAME, o Bronzo di Corinto. Questo metallo cotanto celebre negli antichi Scrittori era una composizione di parti ad arbitrio d'Oro, d'Argento, e di Rame. Favolosamente se ne attribuisce l'origine al miscuglio fortuito di diversi metalli, che si fusero nell'incendio di Corinto quando Mummio se ne impadronì pe'i Romani. È però certo ch'esso metallo misto era di già famoso lungo tempo avanti la presa della Città nominata.
      RAME. La prima Moneta, di cui fecero uso i Romani, era di rame. Fu il Re Servio Tullio, che circa all'anno dalla fondazione di Roma 180. cominciò a farne battere e coniar con l'impronta di una pecora, o di un montone; Bestiame, che i Romani chiamavano Pecus nella lor Lingua, d'onde il nome Pecunia fu in seguito dato generalmente a tutte le sorti di moneta di qualunque metallo si fossero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Romani Moratori Avvocati Cause Romane Bacco Arianna Ferro Antichi Rame Antichi Rame Moneta Ottone Vedi Moneta Rame Bronzo Corinto Scrittori Oro Argento Rame Corinto Mummio Romani Città Moneta Romani Re Servio Tullio Roma Bestiame Romani Pecus Lingua Pecunia