Pagina (445/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Scrivevano su questa striscia, e dopo d'avervi scritto la svolgevano e la inviavano al Generale o Ambasciadore, a cui era diretta. Questo Generale, che aveva un bastone perfettamente uguale, l'avvolgeva sul suo bastone, e con queste mezzo poteva legger di seguito quei caratteri, che senza di ciò restavano talmente sconnessi che ne diveniva impossibile o almeno difficilissima la lettura.
      SCORPIONE. Macchina da guerra in uso presso gli Antichi. Era una specie di Balestra, di cui si servivano per iscagliare dardi, o pietre contro dell'inimico.
      SCORTEA Scortea (V. Penula).
      SCRIBA. Questa Parola, di cui ci serviamo ancor noi, e che significa Scrivano, ebbe dapprima presso i Romani l'istessa precisa significanza, ma poi con questa Voce si volle indicare particolarmente un tal Ordine di UffiziaIi, il cui Ministero abbracciava quelle funzioni, delle quali ora sono incaricati i Cancellieri, i Notari, ed i Segretari. Quest'Ordine mediocremente stimato in Roma era riguardato all'incontro come onorevolissimo in Grecia, e più specialmente in Macedonia, ed in Siracusa, ove gli Scribi eran tenuti in gran considerazione. Sotto gl'Imperatori il Prefetto delle Guardie del Palazzo ed il Medico d'un'Armata erano compresi nel Corpo dei Scribi, e sovente si dava lor questa denominazione come un titol d'onore.
      Gli Scribi sono spesse volte rammemorati nella Sacra Scrittura, e da essa si può rilevare che erano di tre Classi diverse, cioè a dire Scribi del Re o Segretarj, Scribi del Popolo ossiano Uffiziali compilatori degli Atti pubblici e privati, tenendone esatto registro, e Scribi della Legge, cioè che studiavano per professione la Legge e i Profeti, ed erano incaricati di legger la Bibbia nelle Sinagoghe e di spiegarla anco ai Popolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Generale Ambasciadore Generale Antichi Balestra SCORTEA Scortea Parola Scrivano Romani Voce Ordine UffiziaIi Ministero Cancellieri Notari Segretari Ordine Roma Grecia Macedonia Siracusa Scribi Imperatori Prefetto Guardie Palazzo Medico Armata Corpo Scribi Scribi Sacra Scrittura Classi Scribi Segretarj Scribi Popolo Uffiziali Atti Scribi Legge Legge Profeti Bibbia Sinagoghe Popolo