Pagina (450/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Scultura, e la Pittura avendo principiato dalla semplice imitazione degli oggetti naturali, tutte le loro regole nella considerazione dell'Uomo si ritrovarono. Questo primo modello o prototipo comprendevale tutte; laonde non si doveva, per così dir, che vedere e tosto eseguire. L'Architettura all'incontro facea di mestieri che cercasse le sue regole nella combinazione di moltiplici proporzioni e rapporti, ed era necessario perciò un numero immenso di operazioni e di prove e riprove per discoprirle; nè poteva mai assicurarsi di averle scoperte se non che riunendo i suffragi di tutti. La Scultura ha preceduto eziandio alla Pittura, e come sorella primogenita ha condotto ed ha potuto introdurre la sua minor sorella nel Mondo. Plinio anzi opina che la Pittura non abbia avuto il suo cominciamento avanti della guerra di Troja. La lentezza, con cui la Pittura perfezionossi, derivò in parte dall'Arte stessa, ed in parte dall'uso e dall'impiego che se ne fece. Siccome la Scultura estendeva il culto ed in qualche sorte il dominio degli Dei, si può dire che ancora la Religione favorisse quest'Arte, e servisse di mano in mano a promuoverla e migliorarla. La Pittura viceversa non aveva gl'istessi vantaggi. Essa non fu dedicata agli Dei se non più tardi, onde meritar d'essere introdotta ne' loro Tempj.
      Tanto la Pittura quanto la Scultura hanno tra loro il rapporto medesimo come l'Eloquenza e la Poesia nella Bella Letteratura. Riguardata la seconda come più sacra dell'altra serviva ai Misterj, ed in generale al Culto Religioso, e i Poeti più segnalati e cospicui ricevevano ricompense al merito loro proporzionate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Scultura Pittura Uomo Architettura Scultura Pittura Mondo Pittura Troja Pittura Arte Scultura Religione Arte Pittura Tempj Pittura Scultura Eloquenza Poesia Bella Letteratura Misterj Culto Religioso Poeti