Pagina (451/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quindi è che la Poesia si perfezionò più presto dell'Eloquenza, il che fece dire a Cicerone esservi stati più buoni Poeti che buoni Oratori. (Winckelmann, Istoria dell'Arte presso gli Antichi).
      SCUOLA. L'uso delle Scuole pubbliche per l'educazion dei fanciulli è d'antichissima data. Se si presta fede a Senofonte, eran le Scuole una delle prime cure del Governo Persiano. Là si andava al fatto direttamente, e procuravasi fin dalla prima puerizia di formar uomini religiosi, giusti, temperanti, coraggiosi, e non a far burattini condotti ed atteggiati a mano, che fosser le Vittime della ciarlataneria dei Maestri e della vanità de' Parenti. La Grecia meno attenta ai costumi che appassionata per le Scienze, ed Arti brillanti ebbe diverse Scuole celebri dove apprendevasi a ragionare a favore delle virtù e contra i vizj; ma nel tempo istesso n'aveva cert'altre, dove i vizj posti in onore facevano che la virtù cadesse in dispregio. Era duopo che un Giovine Greco sapesse cantare, ballare, suonare questi o quelli Istrumenti, che fosse assiduo ai Ginnasj, allo Stadio, al Teatro, ove la Morale di Socrate non si sosteneva molto contra le Rappresentanze empie ed oscene d'un Aristofane, le licenziose Canzoni d'Anacreonte, e contro degli accenti ed imagini voluttuose d'una Saffo, ec. ec; poichè bisognava saper tutte queste cose per dirsi ben educato. A Roma ne' bei tempi della Repubblica l'educazione delle pubbliche Scuole fu sempre maschia, seria, e relativa in sostanza al vero Amor della Patria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Poesia Eloquenza Cicerone Poeti Oratori Winckelmann Istoria Arte Antichi Scuole Senofonte Scuole Governo Persiano Vittime Maestri Parenti Grecia Scienze Arti Scuole Giovine Greco Istrumenti Ginnasj Stadio Teatro Morale Socrate Rappresentanze Aristofane Canzoni Anacreonte Saffo Roma Repubblica Scuole Amor Patria