Pagina (467/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SPOGLIE OPIME. Quando un Generate Romano uccideva di propria mano il General dei nemici, ne prendeva le Spoglie, che furono dette Opime, e le appendeva nel Tempio di Giove Feretrio. Queste spoglie non si ottennero se non che sole tre volte durante tutto il tempo della Repubblica.
      SPONSALIA o Promessa di Matrimonio Questa Promessa (Sponsio) era presso i Romani l'istesso che sono fra noi le Convenzioni Matrimoniali. Qualche volta queste facevansi semplicemente mediante un consenso reciproco, ma per lo più si mettevano in iscritto, ed erano confermate e sigillate con cifra delle due Parti in ciò interessate. Allora il futuro Sposo dava alla Sposa futura un anello per pegno della sua fede.
      SPORTULA. Sportale, Sportella, diminutivo di Sporta; dimodochè Sportula nel suo proprio senso letterale significa un piccol Canestro. Ve n'eran di quelli, che non servivano se non se a mettervi dentro il denaro; ma quei, di cui si fa menzione negli Autori Latini, erano presso a poco simili ai nostri canestri o panieri da frutte, fatti, cioè, in modo che vi si metteva carne, ed ogni sorta d'altre vivande. Ne' bei tempi della Repubblica Romana i Patroni facevamo mangiar seco loro quei tali Clienti, che andavano a fare ad essi la corte; ma in seguito divenuti fieri od avari, li congedavano dando loro sia vivande sia denaro per andarsene a mangiare in casa propria. Questa distribuzione, che si poneva in piccoli Canestri, quando era piena di pane e di vivande, chiamavasi ancora Sportula allorchè si faceva in denaro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Generate Romano General Spoglie Opime Tempio Giove Feretrio Repubblica Promessa Matrimonio Questa Promessa Sponsio Romani Convenzioni Matrimoniali Parti Sposo Sposa Sportella Sporta Sportula Canestro Autori Latini Repubblica Romana Patroni Clienti Canestri Sportula