Pagina (504/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Palave.
      TORRI MOBILI. Macchine da guerra, di cui gli Antichi facevano molto uso in circostanza d'assedj. Erano fatte d'una riunione di travi e di grossi tavoloni molto conformi alla disposizion di una casa. Per guarentirle dal pericolo del fuoco lanciato dagli assediati si coprivano al solito di pelli fresche, o di pezzi di panno rozzo di lana. La loro altezza proporzionavasi alla lor base. Avevano per lo più una circonferenza in quadro di trenta piedi, che ascendeva talvolta a quaranta e cinquanta. Queste Torri eran sì alte che sorpassavan le Mura e le Torri delle Città varie assediate. Le sostenevano molte ruote secondo le regole della Meccanica, mediante le quali facevasi agevolmente muover la Macchina per quanto grande ella esser potesse. Nella parte inferiore stava un Ariete bellico all'effetto di battere in breccia; e sul piano di mezzo era un Ponte levatojo composto di due travi, e fornito colle sue spallette guernite di vimini, che abbassavasi prontamente sul Muro della Città quando si perveniva ad una certa distanza. Gli assediati passavano su questo ponte, e s'impadronivano delle mura. Nei rimanenti piani più alti stavano alcuni soldati, che vibravano continuamente dei dardi contro degli assediati.
      TRABEA (Ved. Toga).
      TRABEATAE FABULAE (Ved. Commedia).
      TRADIZIONE (Vedasi Mancipazione).
      TRAGEDIA. Eschilo passa comunemente per essere il padre e l'inventore della Tragedia, di cui Tespi avanti di lui non aveva lasciato che un debole abbozzo. Ciò, che di più importante e di più essenziale v'aggiunse Eschilo, fu la vivacità dell'azione, che col mezzo del dialogo degli Attori seppe introdur sul Teatro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Antichi Torri Mura Torri Città Meccanica Macchina Ariete Ponte Muro Città Ved Ved Vedasi Mancipazione Tragedia Tespi Eschilo Attori Teatro