Pagina (526/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Villa è capace abbastanza per gli usi villerecci, nè il suo mantenimento richiede molta spesa. Nella prima porzione v'è un Atrio, piccolo sì ma non già meschino.
      Indi attaccano i Portici, che tondeggiano a somiglianza della lettera O, e rinchiudono una graziosa benchè piccola area.
      Servono questi Portici d'opportuno ricetto nei cattivi tempi, essendo corredate e difese le loro finestre da specchi di marmo trasparenti, e molto più ancora dalle fabbriche che ad essi sovrastano. Dicontro alla metà dei Portici v'è un allegro Cavedio (o cortile). Segue immediatamente un Triclinio abbastanza bello, il quale si estende verso il lido; e se talvolta il mare è battuto dal libeccio, vien esso leggiermente bagnato dalle già indebolite, ed ultime onde.
      Vi ha da pertutto o porte valvate, o finestre non meno grandi di esse porte, onde così da due lati e di fronte gode tre prospetti di mare, come se questo non fosse uno, ma tre: e per il di dietro guarda il Cavedio parte dei Portici, altra parte dei Portici, poi l'Atrio, indi le Selve, e fino i Monti lontani.
      Alla sinistra del Triclinio vi è una Stanza alquanto più indentro, e ben ampia: vien dipoi altra Stanza minore di questa, la quale da una finestra riceve il Sol di Levante, e da altra conserva il Sol di Ponente; il mare, che resta sotto quest'ultima finestra, si vede dalla medesima più lontano, è vero, ma perciò con minore pericolo.
      Tra i muri di questa Stanza, e di quel Triclinio, che vanno ad incontrarsi insieme, si chiude un angolo, dove è contenuto il calore del Sole puro e pretto, ansi vi s'aumenta: questo è il sito da Inverno, e questo è il Ginnasio de' miei: Venti non vi si sentono, se non quelli, che annuvolando il Cielo rendono l'aria torbida, prima d'impedire l'uso del luogo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Villa Atrio Portici Portici Portici Cavedio Triclinio Cavedio Portici Portici Atrio Selve Monti Triclinio Stanza Stanza Sol Levante Sol Ponente Stanza Triclinio Sole Inverno Ginnasio Venti Cielo