Pagina (531/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oltre di ciò l'Anticamera con insieme l'Alcova è inclinata verso il Sole, ricevendolo subito che nasce, e mantenendolo, benchè obliquo, dopo che ha trapassato la meridiana.
      Quando io mi ritiro in questo appartamento mi par d'allontanarmi fino dalla mia Villa: principalmente nei giorni Saturnali ne traggo gran piacere, quando cioè il resto della casa è in mezzo allo strepito tra la licenza di tali giorni, e i clamori di tali feste, perchè io ivi non dò suggezione ai miei, che si divertono, nè essi mi disturbano dai miei studj.
      A questi comodi, e a queste amenità solo mancano le fontane; ma vi sono dei pozzi, che chiameresti fontane, perchè sono ben alti. E veramente è mirabile la natura di quella riviera! Dovunque aprite un buco, vi si presenta l'acqua facile, e pronta, e questa sincera in tal modo, che con tutta la vicinanza del mare non è per niente salsa.
      La Villa (Thusci) situata in una Collina bassa ha le vedute, come se fosse posta in alto; essa si va elevando così dolcemente, e così insensibilmente per via del poco visibil declivio, che senza accorgervi del vostro salire sentireste all'ultimo d'esser salito. Ha di dietro l'Apennino, ma alquanto lontano: riceve da esso i venticelli, anche nei giorni placidi, e sereni, i quali venticelli non vi arrivano frizzanti, e esorbitanti, ma a cagion della distanza indeboliti e di poca forza.
      Guarda in gran parte verso Mezzogiorno accogliendo, e quasi invitando il Sole dall'ora sesta nell'estate, e un poco prima nell'inverno, cioè in un Portico largo, e qualche poco esposto in fuora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Anticamera Alcova Sole Villa Saturnali Villa Thusci Collina Apennino Mezzogiorno Sole Portico