Pagina (13/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Considerandosi padrone assoluto dei paesi che i suoi eserciti conquisteranno, farà di molti quasi altrettanti feudi da distribuire a congiunti e compagni d'arme. Era il medioevo risuscitato nella sua parte più antipatica ed ai popoli più molesta.
      Iniziò questo nuovo feudalismo nominando il figlioccio Eugenio Beauharnais vicerè d'Italia, dando alla sorella Elisa il ducato di Lucca e Piombino; regalò più tardi il regno di Napoli al fratello Giuseppe, poi a Murat, quando pretenderà di fare di Giuseppe il re di Spagna; darà il regno d'Olanda al fratello Luigi, e quello di Vestfalia a Gerolamo.
      La Liguria, di cui il trattato di Luneville aveva riconosciuto la indipendenza, fu con un tratto di penna annessa all'impero francese.
      Per metter un freno a tante usurpazioni si formò nel 1805 una nuova coalizione fra Russia, Austria e Inghilterra.
      La nuova guerra tornò propizia a Napoleone. Mentre Massena batte l'arciduca Carlo a Caldiero, Napoleone costringe il generale Mack a capitolare, cedendo la fortezza di Ulma; s'impadronisce di Vienna; poi muove contro austriaci e russi riuniti, comandati dai due imperatori Francesco e Alessandro, e li sbaraglia completamente ad Austerlitz, dove - secondo il frasario degli istoriografi militaristi 20,000 cadaveri attestano la gloria del vincitore e l'onore dei vinti!
      La fortuna che Napoleone aveva avuto tanto propizia in terra, gli fu invece contrariissima in mare. Le flotte riunite di Francia e Spagna vennero completamente distrutte nelle acque di Trafalgar dalla flotta inglese di Nelson, il quale però, mentre ritto sul ponte della nave ammiraglia comandava la mischia, vi lasciò la vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Eugenio Beauharnais Italia Elisa Lucca Piombino Napoli Giuseppe Murat Giuseppe Spagna Olanda Luigi Vestfalia Gerolamo Liguria Luneville Russia Austria Inghilterra Napoleone Massena Carlo Caldiero Napoleone Mack Ulma Vienna Francesco Alessandro Austerlitz Napoleone Francia Spagna Trafalgar Nelson