Pagina (61/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non erano mancate in segreto promesse più positive.
      Il generale Pepe, dietro sicuro affidamento di La Fayette, era andato in Corsica a preparare uomini ed armi per uno sbarco sul suolo napoletano, conniventi le autorità francesi.
      Enrico Misley aveva corso la Lombardia e l'Italia centrale, promettendo il sicuro appoggio del governo francese. A Modena aveva avuto rapporti con Ciro Menotti e col duca Francesco, a cui s'era fatta balenare la speranza della corona d'Italia.
      Ma ad un tratto, quando venne il momento dell'azione, i propositi del governo di Luigi Filippo mutarono.
      Minacciando i despoti di appoggiare i popoli che insorgevano, egli aveva ottenuto ciò che a lui specialmente premeva: gl'imperi nordici, impauriti, riconobbero la nuova dinastia, a patto non soccorresse la rivoluzione fuori di Francia. Il patto fu accettato.
      Allora i preparativi armati del gen. Pepe in Corsica furono dispersi dalle autorità medesime che poco prima li avevano favoriti.
      La stessa sorte toccò ai fuorusciti che si erano raccolti a Lione, per muovere di là, a traverso la Savoia, a sollevare il Piemonte.
      A Modena il duca, informato del mutamento di Luigi Filippo, fa assaltare la casa dei congiurati riuniti da Ciro Menotti, e li trae in prigione. E sull'istante al governatore di Reggio scrive: «Questa notte è scoppiata contro di me una terribile congiura. I cospiratori sono in mia mano. Mandatemi il boia!» Poi giuntegli notizie dei moti scoppiati a Bologna e nella Romagna, si mette in salvo, traendo seco a Mantova Ciro Menotti, che, consegnato all'Austria, e mandato poi al patibolo, sarà stimolo e segnacolo agli italiani di futura redenzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Pepe La Fayette Corsica Misley Lombardia Italia Modena Ciro Menotti Francesco Italia Luigi Filippo Francia Corsica Lione Savoia Piemonte Modena Luigi Filippo Ciro Menotti Reggio Bologna Romagna Mantova Ciro Menotti Austria