Pagina (79/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oltre gli assolutisti, detti apostolici, oltre i volontari armati, calcolati coi loro ufficiali a 15,000, una gran parte del clero e monaci di ogni cocolla e d'ogni tonaca sostenevano la causa di Don Carlos. Sebbene, secondo la religione che predicavano, le porte del regno dei Cieli sieno chiuse a chi sparge il sangue del suo simile, preti e monaci, per avere anch'essi un bel posto nel regno di questa terra, credettero buon'arma gli assassinii e i massacri. Di questi non ci fu penuria nemmeno nel campo di Maria Cristina, reggente del regno durante la minorità di Isabella.
      L'insurrezione cominciò a Bilbao, dove la municipalità, dopo avere proclamato re Don Carlos, faceva gridare dalla folla ogni tre ore sulla piazza principale: "Viva Carlo V! Viva l'Inquisizione! Morte ai Costituzionali!" Tanto per cominciare, alcune persone sospette di liberalismo furono assassinate.
      Nella vecchia Castiglia, come all'epoca dell'invasione francese, sono curati che marciano alla testa di volontari carlisti.
      Nel luglio del 1835, il popolo di Madrid, per dimostrare la sua fedeltà alla reggente e alla Costituzione, massacra quanti preti e monaci cadono nelle sue mani.
      L'esempio trovò presto imitatori a Saragozza, dove la folla uccide preti, frati, e ne incendia i conventi.
      A Reus accadono scene somiglianti.
      A Barcellona il popolo sorprende il gen. Pedro Bassa nel suo palazzo, lo massacra e ne getta il cadavere dal balcone.
      Nella medesima città, pochi mesi dopo, un battaglione di militi costituzionali penetra nelle carceri, vi uccide più di 100 prigionieri carlisti, e abbrucia il colonnello O' Donnel, dopo averne trascinato il corpo per le vie della città.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Don Carlos Cieli Maria Cristina Isabella Bilbao Don Carlos Carlo V Inquisizione Costituzionali Castiglia Madrid Costituzione Saragozza Reus Barcellona Bassa Donnel