Pagina (99/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A Parigi, nel 1841 - quando le cose d'Oriente facevano temere lo scoppio d'una guerra europea - un Comitato per la pace fu istituito in seno alla Società di morale cristiana. Questa Società era stata fondata nel 1821, ed aveva avuto fra i suoi membri uomini insigni, come Beniamino Constant, Lamartine, Guizot, Carnot, Duchâtel.
      Due anni dopo, nel 1843, per dare maggior forza alle loro deliberazioni, gli Amici della Pace si riunivano a Londra a Congresso; vi convennero Burritt e parecchi altri delegati degli Stati Uniti e i rappresentanti di tutte le Società d'Inghilterra, di Scozia e d'Irlanda; dalla Francia uno solo: il Larochefaucault-Liancourt, presidente della Società di morale cristiana; d'altri paesi, nessuno.
      Da questo Congresso fu votato un indirizzo «ai governi civili», con cui si pregavano d'introdurre nei loro trattati una clausola colla quale si sarebbero impegnati, nei casi di conflitto, a rimettersi alla mediazione di una o più potenze amiche.
      La deputazione che presentò a Luigi Filippo quest'indirizzo, ebbe da lui questa risposta: «La pace è il bisogno di tutti i popoli, e, grazie a Dio, la guerra è divenuta oggi troppo costosa, per impegnarvisi sovente, e io son persuaso che verrà il giorno in cui nel mondo civile la guerra non la si farà più».
      Quando, un mese dopo, il medesimo indirizzo fu presentato al presidente degli Stati Uniti, questi fece notare ai delegati che la tendenza naturale dei «governi popolari» era pel mantenimento della pace, e aggiunse: «Quando il popolo sarà istruito e sarà in possesso dei suoi diritti, esigerà la pace, come cosa indispensabile alla sua prosperità».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Parigi Oriente Comitato Società Società Beniamino Constant Lamartine Guizot Carnot Duchâtel Amici Pace Londra Congresso Burritt Stati Uniti Società Inghilterra Scozia Irlanda Francia Larochefaucault-Liancourt Società Congresso Luigi Filippo Dio Stati Uniti