Pagina (100/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     * * *

      La nota storica dell'economista Giuseppe Garnier, premessa al resoconto del Congresso universale di Parigi del 1849, da cui abbiamo tolto questi cenni, non dice quale fu la risposta degli altri governi. Probabilmente credettero il silenzio la migliore risposta a un Manifesto, ch'essi avranno giudicato opera di vanesii o di sognatori.
      IL LIBERISMO ECONOMICO E IL SOCIALISMO.
      Al di fuori delle Società istituite in Inghilterra espressamente per l'abolizione delle guerre, la causa della pace ebbe un potente aiuto dalla Lega di Manchester, sorta in occasione della gloriosa lotta da essa sostenuta per l'abolizione dei dazi sui cereali.
      Il suo fondatore Riccardo Cobden aveva veduto di buon'ora il legame strettissimo che unisce il protezionismo al militarismo. Non si può persistere a far pagare più caro il pane al popolo, e tenere alzato il prezzo delle derrate, senza mantenere nel proprio paese il vecchio pregiudizio che vede nello straniero un nemico.
      Chi sente il bisogno di circondare il proprio paese d'armi e d'armati a difesa dello straniero, crederà sempre cosa eccellente la conservazione delle barriere doganali. Perciò, mentre ad abbattere queste, Cobden dava quei formidabili colpi che riescirono alla fine a rovesciarle davvero, non cessò mai di rivolgere la sua potente parola contro l'assurdità e la follìa dei crescenti armamenti. Anche quando si diede a percorrere le principali città d'Europa e strinse in molti paesi amicizia cogli uomini più eminenti in politica e nelle scienze, ebbe di mira un'azione comune sulla pubblica opinione d'Europa, per giungere alla realizzazione d'un disarmo generale simultaneo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Giuseppe Garnier Congresso Parigi Manifesto Società Inghilterra Lega Manchester Riccardo Cobden Cobden Europa Europa