Pagina (105/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Uomini intraprendenti andavano da una città all'altra, sostenendo la necessità di sostituire alla oligarchica Costituzione degli Stati germanici, una vera federazione, della quale fosse perno la Prussia. E le dimostrazioni popolari fatte a questo scopo a Berlino furono così imponenti, che il re dovette promettere insieme alla Costituzione la sua cooperazione per realizzare al più presto la unificazione germanica.
      Il trattato del 1815 relativo alla Polonia aveva fatto di Cracovia una città libera e neutrale. Ora essendo accaduto che profughi dalla Polonia russa e dalla Polonia austriaca avevano fatto centro delle loro riunioni quella città, da cui mandavano sovente istruzioni ed eccitamenti ai Comitati segreti di quei due paesi, ciò bastò perchè l'Austria, d'accordo colla Russia, ne invadesse il territorio, e, fatto prigioniero il piccolo presidio, incorporasse senz'altro quella repubblica al suo impero.
      Contro quell'atto di alto brigantaggio sorsero veementi proteste da tutte le parti d'Europa, a cominciare dal parlamento britannico. Il governo francese ne fece argomento di note diplomatiche alquanto energiche; a Berlino avvennero dimostrazioni popolari, nelle quali alle grida di Abbasso l'Austria! si univano anche quelle di Viva la Francia!
      Nell'Austria, dopo più di trent'anni di quiete forzata, czechi e magiari chiedevano con imponenti manifestazioni il riconoscimento dei diritti di loro nazionalità.
      IN ITALIANel nome di Pio IX si prepara la rivoluzione
      Le congiure e le iniziative armate di pochi uomini non avevano portato fortuna alla causa italiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Costituzione Stati Prussia Berlino Costituzione Polonia Cracovia Polonia Polonia Comitati Austria Russia Europa Berlino Austria Francia Austria Pio IX