Pagina (109/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vi erano bensì liberali, che videro di buona ora lo strano equivoco di voler fare di un papa il campione della libertà e nazionalità d'Italia, ma compresero ad un tempo l'immensa forza che poteva derivare da siffatta illusione.
      Per la prima volta dopo parecchi secoli di divisione e di atrofia della vita politica, l'italiani avevano trovato un nome, un simbolo, una forza che tutti li riuniva; non sarebbe stato un errore privarsene?
      Poichè anche fuori dello Stato pontificio, i governi più retrogradi d'Italia non potevano ascrivere a reato l'acclamazione al pontefice, il grido di Viva Pio IX fu adottato dovunque come parola di libertà e d'azione. Il movimento liberale, trovato così un punto di appoggio, divenne irresistibile.
      I gabinetti di lettura, i Congressi scientifici, i luoghi medesimi di divertimento si tramutarono quasi ad un tratto in focolari di agitazione politica.
      L'idea in cui tutti convenivano era questa: Le discordie intestine essendo state la prima causa della servitù d'Italia, la concordia degli italiani dei diversi Stati era condizione necessaria alla sua liberazione.
      Dunque, scopo supremo: l'indipendenza d'Italia dallo straniero, e le popolazioni italiane non soggette all'Austria messe in condizione, con liberi ordinamenti, di riunire a tale scopo tutte le loro forze.
      Riforme e Nazionalità divennero perciò le parole annunciatrici dei nuovi destini, che si ripetevano in tutte le riunioni, e davano l'indirizzo al movimento liberale nei diversi paesi d'Italia.
      La prova di questo comune sentimento la si vide il 5 dicembre 1846, anniversario della cacciata degli austriaci da Genova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Italia Stato Italia Viva Pio IX Congressi Italia Stati Italia Austria Nazionalità Italia Genova