Pagina (133/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Abbasso i ministri! e a degli Evviva la Riforma!
      Davanti al ministero degli esteri, dove risiedeva Guizot, ci furono un formidabile agglomeramento e il tentativo di invaderlo, abbattendone la porta, ma accorsero in tempo i rinforzi chiamati dalle vicine caserme.
      Altri aggruppamenti ci furono davanti ai palazzi dei ministri della marina e delle finanze, e tentativi di barricate fatti da ragazzi del popolo, subito dopo distrutte, e qua e là piccole zuffe contro i soldati e le guardie municipali, contro i quali rari combattenti non avevano altre armi che i ciottoli delle strade.
      Nulla insomma di veramente grave nella giornata, tranne che poche delle guardie nazionali risposero alla chiamata loro fatta sul tardi, e tranne l'assenza di qualsiasi segno degli amici del governo e della monarchia di cooperare in minimo modo pur alla loro difesa.
      I caporioni delle anteriori sommosse non si erano veduti durante la giornata in nessun punto, insieme ai tumultuanti. Obbedienti alla raccomandazione della Réforme, di non dare pretesti al ministero di una repressione sanguinosa, s'erano tenuti in disparte insieme ai più risoluti di parte repubblicana.
      Ma, venuta la notte, nelle adunanze tenute fra loro e negli uffici della Réforme, visto che una parte di popolo s'era messa senza di essi nella lotta, decisero di prendervi parte, se fosse continuata con qualche probabilità di successo.
      Da parte sua il governo, fidente nei sessanta mila uomini, di cui fra Parigi e Saint Cloud poteva disporre, e nella Guardia nazionale e nel piano strategico da molti anni studiato dal ministero della guerra, si teneva sicuro di vincere, non appena la sommossa avesse preso un carattere minaccioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Evviva Riforma Guizot Réforme Réforme Parigi Saint Cloud Guardia