Pagina (146/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il generale, che là comandava, abbandonò subito quella piazza.
      Verso le undici, la colonna comandata dal generale Bedeau dal Boulevard era diretta verso la piazza della Concordia. Seguiva la stessa via una lunga schiera d'insorti, i quali senza fatica si mischiano fra le fila dei soldati. Questi li accolgono fraternamente, continuando la stessa via, gli uni gli altri abbracciati.
      Quasi nella medesima ora, una batteria di cannoni, coi suoi cassoni, percorre i Boulevards diretta alla piazza della Maddalena. E preceduta da un battaglione di fanteria, e seguita da squadroni di cavalleria. Arrivato questo distaccamento sul Boulevard degli Italiani, una quarantina d'insorti armati di fucili, fra cui alcuni giovanetti, arresta il generale che lo guidava, e questi, accortosi che i soldati non erano più disposti a combattere, fa distaccare i cavalli, che più gli premevano, e abbandona cannoni e munizioni agli insorti.
      Intanto l'insurrezione, guadagnando terreno dappertutto, veniva restringendo sempre più il suo cerchio verso il palazzo delle Tuileries.
      Mentre le truppe accampate sulle piazze vicine alle Tuileries sentivano la marea popolare avanzarsi, il re e la famiglia reale facevano colazione a tutto loro agio, senza nessun'idea dell'estrema sorte che loro pendeva sul capo.
      Avvertito ad un tratto da Remusat e Duvergier de Hauranne della gravità del momento, il re vestì in fretta il suo uniforme di generale e montò a cavallo. Seguìto dai Duchi di Nemours e Montpensier, e da un gruppo di generali, passò lentamente in rivista le truppe e le Guardie nazionali, ch'erano schierate nel cortile delle Tuileries e sulla piazza del Carrousel.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Bedeau Boulevard Concordia Boulevards Maddalena Boulevard Italiani Tuileries Tuileries Remusat Duvergier Hauranne Duchi Nemours Montpensier Guardie Tuileries Carrousel