Pagina (162/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo discorso e il fermo contegno del governo frenarono soltanto per breve tempo la foga bellicosa dei polacchi di Parigi e dei loro amici francesi.
      Il 15 maggio una invasione di migliaia di polacchi, fu fatta, col pretesto della Polonia, nell'aula dell'Assemblea Nazionale e nell'Hôtel de Ville, e avrebbe potuto essere quello l'ultimo giorno della repubblica e il primo della guerra civile, se non accorreva in numero imponente la Guardia Nazionale, la quale, dando man forte al governo, tolse per sempre agli esuli polacchi e ai belligeri giacobini la speranza di spingere la Francia a una grossa guerra per la ricostituzione della Polonia.
      Ora che la terza repubblica francese è alleata cordiale della Russia, si dovrebbe sperare che i suoi governanti non lascieranno sfuggire le occasioni di perorare presso il potente imperatore la causa della nobilissima e infelice nazione polacca.
      Germania e Austria
      Le rivoluzioni, come le grandi correnti atmosferiche, producono effetti che si ripercuotono molto più in là dei paesi ove nascono.
      Dando ai popoli, che hanno diritti da conquistare, la coscienza della loro forza, suscitano in essi il proposito di servirsene per la propria libertà.
      A dare più vigoroso impulso all'azione dei partiti liberali e democratici in Francia non erano stati estranei i moti d'Italia, ed ora era la rivoluzione di Francia che scuoteva fino al confine russo il suolo d'Europa e faceva tremare i re sui loro troni.
      In Prussia, in Baviera e negli altri piccoli Stati di Germania non erano mancati negli ultimi tempi segni di agitazione pel desiderio di riforme politiche, ma non prendendovi alcuna parte la massa del popolo, i principi ed i loro governi potevano guardare con superba noncuranza l'arrabattarsi qua e là dei patriotti radicali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Parigi Polonia Assemblea Nazionale Hôtel Ville Guardia Nazionale Francia Polonia Russia Austria Francia Italia Francia Europa Prussia Baviera Stati Germania