Pagina (173/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il 21 marzo il re pubblicò il proclama divenuto famoso «Al popolo prussiano e alla nazione tedesca», in cui annunciava che «si poneva, per la salvezza della Germania, a capo della patria comune», che voleva essere vero re costituzionale, con ministri responsabili, «capo della libera e risorta nazione tedesca.»
      Nel medesimo giorno, fregiato dei colori tedeschi (nero, rosso e oro) seguìto dai principi e dai ministri, fece a cavallo un giro nella capitale. E alla sera, alle deputazioni che lo complimentavano, disse: «Il mio popolo non mi abbandonerà, la Germania fidente si unirà a me; ormai la Prussia si fonde nella Germania
      Queste velleità imperialiste erano immature; la Prussia era allora impopolare fra i tedeschi, perchè fino a quel momento era uno degli Stati meno liberali di Germania. Perciò negli Stati meridionali il proclama nazionalista di Federico Guglielmo sollevò un grido di protesta. A Monaco il suo ritratto fu abbruciato su pubblica piazza.
      Al Nord il proclama di Federico Guglielmo, inneggiante alla «libera e risorta Germania», ebbe come primo effetto la guerra alla Danimarca, per toglierle i ducati di Schlesw, di Holstein e di Lauenburg, la qual guerra troncata presto per la intromissione diplomatica dell'Inghilterra e della Russia, doveva essere ripresa nel 1864, in unione all'Austria, così crudelmente corbellata dopo la vittoria, dal Bismarck, che con quella guerra faceva fare un passo decisivo alla unificazione germanica senza l'Austria, sotto lo scettro della Prussia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Germania Germania Prussia Germania Prussia Stati Germania Stati Federico Guglielmo Monaco Nord Federico Guglielmo Germania Danimarca Schlesw Holstein Lauenburg Inghilterra Russia Austria Bismarck Austria Prussia