Pagina (236/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Era dunque il momento di avanzare difilato verso il campo di Radetzky e avventarglisi addosso senza perdere un minuto. Ma il re e i suoi generali, Bava, De Sonnaz, Chiodo, di Saluzzo e gli altri, ch'egli aveva chiamato a consiglio, impressionati dalla voce, fatta spargere astutamente da Radetzky, ch'egli raccoglieva tutte le truppe del Lombardo-Veneto per rientrare in Milano, ebbero paura di raggiungerlo, e menarono l'esercito in quel basso paretaio formato dagli argini del Po e dell'Oglio, tra Bozzolo e Viadana.
      Strana decisione, come strano il fatto, confermato da lettere del conte Martini, intimo di Carlo Alberto, che l'esercito piemontese era guidato da ufficiali, che non avevano carte geografiche!
      Certo è che per effetto della risoluzione presa a Lodi dal consiglio dei generali, tra la brigata Bes, che aveva preso la via di Treviglio, Brescia, Montechiari, e il grosso dell'esercito, che marciava rasentando la sponda sinistra del Po, non poteva più esservi alcun legame; le due colonne marciavano parallele, ma ad una distanza di 45 chilometri. Bes era a Brescia, quando il re col nerbo dell'esercito era a Cremona.
      Guai se Radetzky, ch'era nel mezzo, avesse avuto sotto mano truppe così numerose e riordinate, come i generali piemontesi s'erano immaginato.
      La viziosa posizione dell'esercito nostro sarebbe bastata per perderlo irrimediabilmente, poichè Radetzky poteva, prima di riparare di là del Mincio, calare lungo l'Oglio, piombare sull'esercito piemontese a Canneto, ad Utiano, o a Pontevico, e quasi senza combattere rovesciarlo tutto quanto nel Po.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Radetzky Bava De Sonnaz Chiodo Saluzzo Radetzky Lombardo-Veneto Milano Oglio Bozzolo Viadana Martini Carlo Alberto Lodi Bes Treviglio Brescia Montechiari Brescia Cremona Radetzky Radetzky Mincio Oglio Canneto Utiano Pontevico