Pagina (250/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      S'intendeva così di coprire le truppe che bloccavano Peschiera.
      Se non che il generale Taxis, scendendo da Pastrengo, veniva a minacciare tutto il lato settentrionale di questa linea parabolica
      .
      Pastrengo, a tre ore a monte da Verona è di incontestabile importanza, poichè prende di fianco la posizione dinanzi a Peschiera e copre quella di Rivoli, formando ad un tempo una testa di ponte naturale. Perciò se quelle alture fossero state fortificate, sarebbero state, a giudizio del generale austriaco Schönhals, inespugnabili. Dietro Pastrengo la riva scende pressochè a picco sull'Adige. Comprendendone l'importanza, circa l'assedio di Peschiera, il re decise d'impadronirsi di quella posizione e di appoggiarsi addirittura sulla riva destra dell'Adige. "Senza avvedersene (osserva Demetrio) cominciava ad eseguire un'operazione strategica".
      Radetzky, che vedeva così troppo minacciata la sua linea di comunicazione con Peschiera e col Tirolo, spedì sul luogo l'intera divisione Wöcher.
      L'attacco incominciato la mattina del 29 dal generale Broglia, ch'era a Santa Giustina, venne respinto. Il 30 aprile il comandante del II°corpo, generale Sonnaz, riprese l'offensiva con sei brigate. Uscendo da Santa Giustina, da Sandrà e da Colà in tre colonne, per vie convergenti si avviò ai poggi delle Brocche e di Valena, dove gli austriaci aspettavano trincerati.... La loro difesa fu lunga, accanita, ma alla fine, dopo sei ore, gli austriaci furono respinti verso l'Adige. Perdettero 1200 uomini fra morti, feriti e prigionieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Peschiera Taxis Pastrengo Verona Peschiera Rivoli Schönhals Pastrengo Adige Peschiera Adige Demetrio Peschiera Tirolo Wöcher Broglia Santa Giustina Sonnaz Santa Giustina Sandrà Brocche Valena Adige