Pagina (291/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ebbene, anche allora se il soccorso non venne, non fu pel malvolere del Governo francese.
      Fu la sera del 3 agosto che Guerrieri Gonzaga, in compagnia del marchese Ricci, inviato straordinario del re sardo, e del marchese di Brignole, ambasciatore del Piemonte a Parigi, si presentarono al generale Cavaignac, capo del potere esecutivo.
      Questi volle prima di tutto sapere se il suo soccorso la Francia doveva portarlo alla Lombardia od al Piemonte, parendogli tuttavia che, dopo la fusione, Lombardia e Piemonte non formassero che un solo Stato.
      Guerrieri Gonzaga s'affrettò a dire che la fusione compiuta in diritto, non lo era in fatto, perchè il Governo provvisorio esisteva tuttora.
      - Non esiste più a quest'ora, s'affrettò a dire Ricci, perchè il 30 luglio il commissario regio aveva preso possesso del governo di Lombardia.
      Cavaignac volle allora sapere in quale momento un esercito francese, sulla domanda del re, avrebbe dovuto mettersi in guerra contro gli austriaci.
      Guerrieri rispose: «Io credo che ciò sia necessario subito.»
      Ricci, che aveva invece istruzioni diverse, rispose che l'intervento poteva farsi di lì a tre mesi.
      Il marchese di Brignole, scendendo le scale, si rivolse a Guerrieri dicendo: «Io temo, più che non isperi, l'intervento francese.»
      Era ciò che pensava il Governo piemontese, il quale, nè allora, nè dopo, fece domanda di tale intervento.
      Il dialogo che abbiamo qui riprodotto trovasi nelle Memorie sull'Italia di Montanelli, che lo ebbe dal medesimo Guerrieri.
      Allora tutta l'opera della Francia fu rivolta al buon successo della mediazione, che, in unione all'Inghilterra, aveva offerto, e che aveva per base l'indipendenza della Lombardia e l'autonomia amministrativa della Venezia; ma l'elezione a presidente della Repubblica di Luigi Napoleone, portato dai rurali in odio alla Repubblica, mandò a monte anche l'opera della mediazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Governo Guerrieri Gonzaga Ricci Brignole Piemonte Parigi Cavaignac Francia Lombardia Piemonte Lombardia Piemonte Stato Gonzaga Governo Ricci Lombardia Brignole Guerrieri Governo Memorie Italia Montanelli Guerrieri Francia Inghilterra Lombardia Venezia Repubblica Luigi Napoleone Repubblica