Pagina (337/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste deliberazioni furono da una deputazione del Congresso, di cui facevano parte il Vischers, il deputato inglese Ewart, E. Richard, il francese Bouvet ed altri, presentate il 30 ottobre 1848 al primo ministro d'Inghilterra, Lord John Russel, il quale espresse la sua maggiore compiacenza pei sentimenti che avevano animato il Congresso; fece voto che le adunanze di questo genere si ripetessero per diffondere fra i popoli idee di saggezza e di moderazione. Ma circa l'azione del governo promise soltanto che quando, in una divergenza con altra nazione, questa proponesse alla Gran Brettagna di riferirne ad un arbitrato, il governo inglese prenderebbe la proposta in seria considerazione.
      Sempre gli stessi questi uomini di governo! Un impegno positivo - per una causa che interessa in sommo grado la civiltà e l'umanità - non vogliono mai prenderlo.
      Quante conquiste in breve tempo, di cui potrebbero fruire tutti i popoli, e come più maestoso sarebbe il cammino del progresso, se i filantropi avessero un po' dell'autorità e della forza che hanno gli uomini di Stato, o se gli uomini di Stato avessero un po' più di fede nei principî di morale e di giustizia!
     
      FINE DEL PRIMO VOLUME.
     
     
     
     
      NOTE
      (1) L'Argentina nei numeri 24 e 25 della Vita Internazionale, anno 1901.
      (2) LE COMTE DE HÜBNER: Un'année de ma vie 1848-1849. - Paris, Lib. Hachette 1891, pag. 117.
      (3) FRANZ MEHRING: Storia della democrazia sociale tedesca (traduzione italiana) Mongini, ed. Roma.
      (4) Dr. OTTO HARTMANN: Die Volkserhebung der Jahre 1848 und 1849 in Deutschland.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Congresso Vischers Ewart Richard Bouvet Inghilterra Lord John Russel Congresso Gran Brettagna Stato Stato L'Argentina Vita Internazionale Lib Storia Mongini Die Volkserhebung Jahre Deutschland