Pagina (29/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Essendo stato il Piemonte obbligato dai duri patti dell'armistizio, seguìto alla catastrofe di Novara, di sciogliere i corpi militari formati di lombardi, ungaresi e polacchi, molti di questi, poichè Venezia era ad essi chiusa per terra e per mare, videro in Roma il campo dove potevano ancora prestare non inutili servizi alla causa d'Italia.
      Pio IX, rifugiato a Gaeta, più preoccupato degli interessi terreni che della sua missione spirituale, per ricuperare il perduto dominio temporale aveva invocato le armi delle potenze cattoliche. E Austria e Napoli e Spagna e il governo della Repubblica francese s'affrettarono a mandare i loro soldati contro i ribelli suoi sudditi.
      Il battaglione Manara, che aveva potuto lasciare il Piemonte e imbarcarsi a Porto Fino senza essere sciolto, arrivò davanti a Civitavecchia nel momento medesimo che vi sbarcava il corpo di spedizione francese, comandato dal gen. Oudinot, forte di 14,000 uomini.
      Il Corpo Francese di spedizioneIl municipio, sulla fede d'una dichiarazione firmata dall'ajutante di campo del generale in capo, che dichiarava «volere il governo della repubblica francese rispettare il voto delle popolazioni romane» e veniva come amico sul loro territorio, aveva mandato all'Oudinot un indirizzo, in cui diceva di confidare nella lealtà della Francia, nel suo spirito protettore di tutte le libertà, e ove questa fiducia fosse stata tradita si sarebbe appellato al giudizio dell'Europa.
      Seguìto lo sbarco, il triumvirato manda al gen. Oudinot una fiera protesta, «in nome di Dio e del popolo» contro l'inattesa invasione, e proclama «la sua ferma risoluzione di resistere e rende la Francia responsabile di tutte le conseguenze».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Piemonte Novara Venezia Roma Italia Gaeta Austria Napoli Spagna Repubblica Manara Piemonte Porto Fino Civitavecchia Corpo Francese Oudinot Francia Europa Dio Francia