Pagina (33/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma per mandare ad effetto questa loro politica, il presidente della repubblica e i ministri dovevano tener conto degli umori della maggioranza dell'assemblea, la quale, sebbene formata da tiepidi repubblicani e da conservatori più o meno liberali, era però rispettosa dei principî sanciti dalla Costituzione, di cui il V articolo diceva che mai le forze della Francia sarebbero state adoperate a comprimere la libertà d'altri popoli, bensì ad ajutarli quando il suo soccorso fosse richiesto.
      La domanda di un credito di 1,200,000 franchi per il mantenimento, sul piede di guerra per tre mesi, di un corpo di spedizione detto del Mediterraneo, fu dal governo presentata all'Assemblea nazionale francese il 16 aprile.
      Ecco alcune delle parole, riportate l'indomani dal Moniteur, con cui Odilon Barrot motivò la richiesta del governo:
      L'Austria prosegue le conseguenze della sua vittoria; essa potrebbe prevalersi dei diritti di guerra riguardo a Stati più o meno impegnati nella lotta scoppiata fra essa e la Sardegna.... La Francia non può rimanere indifferente. Il protettorato dei nostri connazionali, la cura di mantenere la nostra legittima influenza in Italia, il desiderio di contribuire a far ottenere alle popolazioni romane un buon governo, fondato su istituzioni liberali, tutto c'impone il dovere di usare dell'autorizzazione che ci avete accordato....
      Qui si alludeva all'autorizzazione accordata alla vigilia dell'ultima guerra, finita a Novara, fra Austria e Piemonte, di occupare un punto del territorio italiano, nel caso che l'Austria vittoriosa si fosse spinta fino a Torino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Costituzione Francia Mediterraneo Assemblea Moniteur Odilon Barrot Austria Stati Sardegna Francia Italia Novara Austria Piemonte Austria Torino