Pagina (47/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I colonnelli Masina, Daverio e Pollini, i capitani Morosini ed Enrico Dandolo, il fiore della gentilezza, dell'ingegno e della coltura erano fra i morti; ferito e condannato a morte non lontana Goffredo Mameli, che giovanissimo aveva dato all'Italia inni nobilissimi vibranti di amor patrio, e che vivendo avrebbe potuto produrre opere immortali.
      Oh! la guerra è bella, poetica, stupenda, veduta da lontano, attraverso le enfatiche e soventi bugiarde frasi dei bollettini, o letta nei libri di scrittori venali o di guerrieri che, chiuso l'animo a sensi veramente umani, esaltano l'intrepidezza dei propri commilitoni, e qualche volta di sè stessi.
      È certamente ammirando lo spettacolo d'uomini i quali, nel fior dell'età, disprezzando le ricchezze e gli agi della vita, rendendosi superiori alla natura umana, non curano il numero dei nemici e vanno impavidi contro la morte, uno contro dieci, per la patria, o per una qualsiasi grande idea librantesi al di sopra degli interessi individuali.
      Si comprende che vi siano giovani i quali, al racconto di eroici episodi delle guerre che non videro, vorrebbero che l'êra delle battaglie fosse riaperta, perchè sentono che saprebbero rinnovare i prodigi di valore degli eroi dell'indipendenza e della libertà.
      Ma sono desideri che quelli che le guerre videro pur una sol volta, lasciano a coloro in cui gli istinti di ferocia non sono ancora spenti.
      Leggansi questi altri brani delle "Annotazioni storiche" di Emilio Dandolo:
      La miseranda processione dei feriti e dei morti che venivano portati su barelle di tela, cominciava a farsi fitta e dolorosa, perchè erano allora i nostri che ne facevano le spese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Masina Daverio Pollini Morosini Enrico Dandolo Goffredo Mameli Italia Emilio Dandolo