Pagina (51/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Assemblea Costituente romana cessa una difesa divenuta impossibile, e sta al suo posto
      .
      Il Municipio, volendo mostrarsi degno dell'Assemblea, dei triumviri e del nome romano, non accettate le condizioni di capitolazione poste dal generale Oudinot, dichiara "di ricevere passivamente i francesi in città, protestando di cedere unicamente alla forza, e inculcando al popolo di sopportare dignitosamente tanta sventura".
      I soldati francesi entrarono in Roma il 3 luglio, accolti in alcuni quartieri da un cupo silenzio, in altri da parole di profondo risentimento agli invasori e al papa, e di devozione all'Assemblea, ai triumviri, al Municipio, alla Repubblica.
      In quel medesimo giorno il presidente dell'Assemblea, proclamava dal Campidoglio la Costituzione della Repubblica romana, che è una delle più liberali fra quante fino a quel giorno erano state date a libero popolo.
      La difesa di Roma improvvida?
      Tale la giudica Pisacane; dal punto di vista militare, perchè Roma è città di estesissima cinta, e quasi aperta sulla sponda sinistra del Tevere; dal punto di vista politico, perchè "determinava la perdita irreparabile della Repubblica, riducendo la sua esistenza a questione di tempo".
      Altri, non meno caldi patriotti di Pisacane, biasimarono il prolungamento della lotta, dopo che, sicuri i francesi dietro le loro trincee, e muniti com'erano di un parco d'assedio formidabile, ogni speranza di vittoria dalla parte dei romani non poteva ragionevolmente serbarsi.
      Dal punto di vista militare e umanitario questi censori hanno indubitabilmente ragione, ma diverse e molto importanti considerazioni giustificano quella lotta prolungata fino agli estremi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Assemblea Costituente Municipio Assemblea Oudinot Roma Assemblea Municipio Repubblica Assemblea Campidoglio Costituzione Repubblica Roma Pisacane Roma Tevere Repubblica Pisacane