Pagina (71/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È ciò che la Commissione militare gli fece comprendere più d'una volta con messaggi, a cui poco mancava per essere ordini perentori. Ma a tutti il Bucchia rispondeva con studiati pretesti per rimandare l'azione della flotta a giorni posteriori; per cercare poi di nuovo altri pretesti per non agire.
      Egli, se non si fece battere, come Persano, da una flotta inferiore alla propria, fece peggio, perchè si considerò come battuto senza avere neppure tentato la lotta.
      Quelli a cui queste parole potessero sembrare troppo amare, leggano ciò che Domenico Giuriati, eruditissimo, come tutti sanno, d'ogni cosa riguardante la rivoluzione e l'assedio di Venezia nel 1848 e 1849, ha pubblicato col titolo: Vere cagioni della capitolazione di Venezia nel 1849 (Documenti inediti)2. È una terribile requisitoria, basata tutta su documenti, contro Achille Bucchia, su cui pesa la principale responsabilità della capitolazione di Venezia.
      La Capitolazione.
      Avvicinandosi il giorno in cui Venezia non avrebbe avuto altra scelta fra il morir di fame o l'accettare tutte le condizioni che all'austriaco sarebbe piaciuto d'imporle, il 6 agosto l'Assemblea diede a Manin nuovi poteri per ripigliare le trattative per la capitolazione.
      Resistendo tanto a quelli che gli facevano pressione per un'immediata capitolazione a qualsiasi condizione, quanto a coloro che avrebbero voluto fosse Venezia tutta sepolta sotto le sue rovine, piuttosto che vedere di nuovo l'austriaco entro la gloriosa città, Daniele Manin si mostrò non meno forte patriotta e politico previdente di quel che s'era rivelato nel giorno in cui, padroni ancora gli austriaci di Venezia, aveva proclamato la Repubblica, e quando, l'11 agosto 1848, giunta notizia della capitolazione di Milano, dichiarò decaduto dai suoi poteri il commissario di Carlo Alberto e riprese nelle sue mani il governo di Venezia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Commissione Bucchia Persano Domenico Giuriati Venezia Vere Venezia Documenti Achille Bucchia Venezia Capitolazione Venezia Assemblea Manin Venezia Daniele Manin Venezia Repubblica Milano Carlo Alberto Venezia