Pagina (85/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu trucidato a furia di popolo.
      Jellachich era già arrivato a due giornate da Pest, ma qui i volontari ungheresi, in gran numero, costrinsero il vecchio Moya a prendere posizione davanti a Mártor Vaser e a combattere. Egli dispose la sua gente in una linea alquanto obliqua sulla grande strada colla sinistra a Velentze, in riva al piccolo lago, e la destra sulle colline.
      I cinquantamila croati urtarono contro i ventimila ungheresi e furono battuti.
      Jellachich sarebbe perito in quel giorno, se Moya avesse lanciato contro le schiere di lui sgominate i suoi usseri focosi.
      Egli invece accordò una tregua di tre giorni a Jellachich, che l'aveva chiesta per dar tempo al maresciallo Windischgrätz di arrivare con l'esercito austriaco.
      Dopo la sua vittoria il gen. Moya si arrestò colle sue forze davanti a Presburgo, facendosi scrupolo di passare la Leyta per correre in aiuto degli insorti viennesi.
      La passò poi, ed entrò nell'arciducato, dirigendosi su Vienna, stimolatovi da Kossuth in persona, mandato al campo con pieni poteri dal Comitato di Pest.
      Ma l'occasione propizia era passata per dar mano all'ultima insurrezione viennese e il principe di Windischgrätz, alla testa di 45,000 ottimi soldati, gli era andato incontro, e occupate ottime posizioni sulle rive dello Schwechat, lo aspettava a quattro miglia dai sobborghi.
      La mattina del 30 ottobre si appiccò la battaglia. Gli Honved sostennero il combattimento con molta bravura, ma i militi improvvisati della Landsturm essendosi dati, appena assaliti, a scompigliata fuga, gli Honved, già decimati dalle perdite subite, dovettero volgere in ritirata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Pest Moya Mártor Vaser Velentze Moya Jellachich Windischgrätz Presburgo Leyta Vienna Kossuth Comitato Pest Windischgrätz Schwechat Honved Landsturm Honved