Pagina (133/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I barbari moderni hanno forse ripudiato la tradizione dei barbari dell'antichità? Per parte mia non vedo differenza alcuna tra Attila e Hainau, il Goto del quinto secolo e il Goto del secolo decimonono.
      Queste parole furono seguite da approvazioni generali4.
      L'Inghilterra e la Germania pacifiche.
      Abbiam visto come il Congresso diede occasione a molte cordiali e caldissime manifestazioni di amicizia e di simpatia fra Inghilterra e Francia, manifestazioni che si rinnovarono con imponente carattere popolare nei tre meetings degli «Amici della pace», che furono tenuti poche settimane dopo a Londra, a Birmingham e a Manchester, ai quali intervenne una deputazione francese, composta di Giuseppe Garnier, segretario del Congresso della pace di Parigi, di Orazio Say, consigliere di Stato, di Leon Say, nipote dell'illustre economista, allora giovanissimo, divenuto più tardi molto celebre egli pure, di Federico Bastiat, economista e rappresentante del popolo, del direttore del Journal des Économistes, e dei negozianti Guillemin e Potonié. Furono fatti segno tutti quanti a Londra, come a Birmingham e a Manchester, delle più commoventi attestazioni di simpatia e di affetto, che sarebbe troppo lungo qui enumerare.
      Dalla Germania e dall'Austria vennero al Congresso di Parigi importanti adesioni. Sei città - Berlino, Breslavia, Danzica, Cassel, Calvet e Lemberg - mandarono indirizzi di simpatia e di adesione, ai quali l'Assemblea votò ringraziamenti a unanimità.
      Un membro del Congresso, Federico Bodenstett, di Berlino, dopo avere ringraziato l'Assemblea dell'accoglienza simpatica fatta a quegli indirizzi, disse avere udito con gran piacere i discorsi pronunciati da inglesi e da francesi; ma dover deplorare di non avere veduto nei fasci che decoravano la sala alcuna bandiera tedesca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Attila Hainau Goto Goto Inghilterra Germania Congresso Inghilterra Francia Londra Birmingham Manchester Giuseppe Garnier Congresso Parigi Orazio Say Stato Leon Say Federico Bastiat Journal Guillemin Potonié Londra Birmingham Manchester Germania Austria Congresso Parigi Breslavia Danzica Cassel Calvet Lemberg Assemblea Congresso Federico Bodenstett Berlino Assemblea