Pagina (157/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'ufficiale rispose: "L'articolo 68 non è fatto per me!" Consentì tuttavia a ritirarsi per avere un ordine scritto dai suoi superiori.
      L'Assemblea nominò allora uno dei suoi membri, il generale Oudinot, quello della spedizione di Roma, comandante le truppe di Parigi e della Guardia Nazionale.
      Il generale Oudinot, abituato a farsi obbedire ciecamente dai suoi soldati, credette che quella nomina fosse per lui un talismano, e all'ufficiale che, alla testa del 6° battaglione dei Cacciatori di Vincennes, si presentò coll'ordine perentorio di disperdere l'adunanza, letto quel decreto, diede l'ordine di evacuare e far evacuare la Municipalità.
      Mostrandosi l'ufficiale irremovibile, il generale Oudinot gli replicò: "Comandante il sesto battaglione, avete inteso l'ordine che v'ho dato di sgombrare la Municipalità? Volete obbedirmi?"
      L'ufficiale rispose: "No, ed ecco perchè: ho ricevuto degli ordini e li eseguisco."
      Avvertiti i deputati che quelli che non se ne andavano spontaneamente, sarebbero stati tratti fuori colla forza ed arrestati, tutti gridarono:
      A Mazas! A Mazas!
      (Era la prigione politica di Parigi).
      Il generale Oudinot ed altri rappresentanti, non volendo cedere che alla forza, furono dai soldati e da agenti di polizia afferrati pel braccio e pel colletto, e tratti a forza nel cortile, insieme a tutti gli altri rappresentanti.
      Duecentoventi deputati vennero di là condotti prigionieri, fra due fila di soldati, alla Caserma Orsay. Il generale Forey, in testa alle truppe, diresse la colonna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Consentì Assemblea Oudinot Roma Parigi Guardia Nazionale Oudinot Cacciatori Vincennes Municipalità Oudinot Municipalità Mazas Mazas Parigi Oudinot Caserma Orsay Forey