Pagina (176/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I popoli si domandarono se la loro missione era quella di sgozzarsi, ed hanno compreso che ciò che era crimine, commesso da privato a privato, non lo era meno da nazione a nazione.
      E seguita di questo passo per due fitte colonne, narrando i progressi ottenuti nel campo civile, le conquiste delle arti, delle scienze e delle industrie; poi soggiunge:
      Vedendo le meravigliose, conquiste della pace più dolci, meno costose, più durevoli delle conquiste guerresche, fatte dalla forza, riprese da essa, si sente stabilire la fratellanza dalle nazioni.
      L'anonimo autore chiama la guerra d'aggressione «un delitto», e prima di accingersi a scrivere la cronaca degli avvenimenti d'Oriente, chiede:
      L'ufficio d'incivilimento d'Europa è egli terminato? Dobbiamo noi ricadere nella notte della barbarie, che pesò sui nostri padri, e dovremo rimanervi, finchè un mondo nuovo che sorge sull'altra riva dell'Oceano Atlantico ci porti questa civiltà estinta fra noi?
      Erano gli argomenti medesimi che gli amici della pace, preconizzando una politica più umana e più civile, avevano portato nei Congressi dal 1848 al 1860, a Bruxelles, a Parigi e a Francoforte, e che dovevano credersi già penetrati nella coscienza popolare.
      Avvenuto il fatto di Sinope, l'opinione pubblica in Francia, come s'è detto, da pacifica divenne profondamente bellicosa.
      Persino il partito repubblicano, che nella pace vedeva consolidarsi l'impero, accolse la guerra con lieto animo, vedendovi l'occasione d'un risveglio dello spirito repubblicano, e, mercè sua, vinta o vincitrice la Francia, la repubblica universale sorgere dalle complicazioni europee.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Oriente Europa Oceano Atlantico Congressi Bruxelles Parigi Francoforte Sinope Francia Francia