Pagina (177/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sostenuta dal Siècle, il solo giornale repubblicano che usciva a quel tempo a Parigi, la guerra divenne estremamente popolare.
      In Inghilterra.
      Dello spirito pubblico inglese al momento dello scoppio della guerra d'Oriente, così scrive uno storico irlandese, giustamente assai accreditato, Justin Mac Carthy:
      (Pag. 132). Per quaranta anni l'Inghilterra era rimasta in pace. C'erano state, è vero, piccole guerre qui e là con alcuni de' suoi confinanti di Asia e di Africa, ma da Waterloo in poi essa non aveva conosciuto vera guerra. La nuova generazione era venuta su nella lieta credenza, che le guerre fossero cose del passato per noi, come l'uso delle armature di ferro. Durante tutte le convulsioni del continente, l'Inghilterra era rimasta indisturbata. Una nuova scuola, come una nuova generazione, era sorta. Questa scuola, piena di fede, ma piena di pratica e di sottile logica in pari tempo, andava insegnando con grande eloquenza ed efficacia che l'uso di risolvere le controversie internazionali con la sciabola, era costoso, barbaro, balordo a un tempo e malefico. La pratica del duello in Inghilterra era totalmente scomparsa. Perchè sarebbe parso irragionevole il credere che la guerra fra le nazioni potesse ben presto diventare del pari un anacronismo?
      Tale certamente era la credenza di un gran numero di persone intelligenti, quando fu formato il Ministero di coalizione. I più degli inglesi aderivano tacitamente in codesta opinione, senza pensarci su troppo. Essi non avevano mai, durante la lor vita, veduta l'Inghilterra impegnata in una guerra europea; ed era naturale ne inducessero che quello che non avevano veduto non avrebbero mai, del pari, a vedere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Siècle Parigi Inghilterra Oriente Justin Mac Carthy Inghilterra Asia Africa Waterloo Inghilterra Inghilterra Ministero Inghilterra