Pagina (224/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il programma fu questo:
      Il partito repubblicano sì acerbamente calunniato fa nuovo atto di abnegazione e di sacrificio alla causa nazionale.
      Convinto che anzi tutto bisogna fare l'Italia, che questa è la questione precedente e prevalente, egli dice alla casa di Savoia: Fate l'Italia e sono con voi, - se no, no.
      E dice ai costituzionali: Pensate a fare l'Italia e non ad ingrandire il Piemonte, siate Italiani e non municipali, e sono con voi: - Se no, no.
      Io repubblicano, pianto il vessillo unificatore. Vi si rannodi, lo circondi e lo difenda chiunque vuole che l'Italia sia, e l'Italia sarà.
      Con questo programma, dettato da Daniele Manin, d'accordo con G. Pallavicino, l'antico e venerato prigioniero dello Spielberg, fu fondata la Società Nazionale Italiana. È il programma che Garibaldi fece suo, e che, per volere di popolo, espresso nei plebisciti, fece dei sette Stati che dividevano allora l'Italia un unico Stato.
      Daniele Manin fu dunque il profeta della nuova Italia.
      Ora si legga ciò che Cavour scriveva di Manin e del suo programma, in una lettera da Parigi, 12 aprile 1856, a Urbano Rattazzi, allora ministro dell'interno:
      Ho avuto una lunga conferenza con Manin. È sempre un po' utopista; non ha dimesso l'idea di una guerra schiettamente popolare: vuole l'unità d'Italia ed altre corbellerie...8.
      Se così pensava Cavour, è facile imaginare cosa pensassero e scrivessero i suoi accoliti.
      Ne diamo un saggio:
      Desta pietà in questo sfringuellare di lingue e di penne il vedere con che insipienza si rivelino progetti, che dovrebbero per lo meno tacersi ai nemici, e con quanta massiccia ignoranza si sentenzii pro tribunali dei popoli e dei governi, mettendo in mezzo alle più ardue questioni le piccole ed impercettibili loro persone, quasi gravi pondi che possano dare il tracollo alla bilancia dei nazionali destini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Italia Savoia Italia Pensate Italia Piemonte Italiani Italia Italia Daniele Manin Pallavicino Spielberg Società Nazionale Italiana Garibaldi Stati Italia Stato Manin Italia Cavour Manin Parigi Urbano Rattazzi Manin Italia Cavour