Pagina (236/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Divenuto così il Lafarina, non di nome ma di fatto, capo della Società Nazionale, non seguì lo spirito che il Manin aveva trasfuso nel suo programma iniziale.
      Il suo primo atto fu di notificare per lettera a Cavour la costituzione della Società, e di cercare di propiziarselo. Cavour lo chiamò in casa sua, e dopo una lunga conferenza gli disse: «L'Italia diverrà una nazione una, secondo il concetto della loro società, non so se tra due, tra dieci o tra cento anni. Ella non è ministro; faccia liberamente; ma badi che se sarò interpellato nella Camera, o molestato dalla diplomazia, la rinnegherò come Pietro». Il Lafarina rispose: «Se occorre, mi cacci via, o mi processi, ma per ora ci lasci fare».
      Cavour lasciò e fece fare.
      D'allora in poi allo spuntare pressochè d'ogni giorno, Lafarina - egli stesso lo ricorda nelle sue Memorie - recavasi alla casa di Cavour a dargli le notizie delle altre parti d'Italia che la Società riceveva, a comunicargli le speranze e i desideri di questa, e a ricevere consigli. È facile immaginare chi in quei colloqui poteva dare, e chi ricevere inspirazioni.
      Il fatto è che una Società, la quale nella mente di Manin doveva servire di ammonimento, di spinta e anche di minaccia al governo sardo, ne divenne invece quasi stromento; invece di essere fiamma eccitatrice di vigorosa azione insurrezionale, ne fu in fine lo spegnitoio; e venne anche il giorno in cui quel piemontesismo, nel quale Manin aveva veduto il maggior ostacolo all'unificazione politica, si piantò come cuneo, e fu gran sventura, nella organizzazione della nuova Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Lafarina Società Nazionale Manin Cavour Società Italia Camera Pietro Lafarina Lafarina Memorie Cavour Italia Società Società Manin Manin Italia